Matteo Garrone, enologo e socio proprietario dell’azienda Cantine Garrone, Domodossola (VB)

Cantine Garrone

Siamo un’azienda con una produzione annua di circa 50.000 bottiglie. Ci occupiamo della produzione di vino nella denominazione Valli Ossolane in Alto Piemonte. Produciamo prevalentemente vino rosso a base Nebbiolo, sia giovane che invecchiato.

All’inizio del processo di produzione abbiamo la necessità di controllare la maturazione delle uve; dal momento in cui inizia la vinificazione monitoriamo i parametri principali per assicurarci che l’andamento fermentativo sia ottimale. Nel processo di maturazione dei vini mi assicuro che le trasformazioni ad opera dei batteri lattici avvengano senza interruzioni e che l’invecchiamento in legno non dia problemi a livello gusto-olfattivo e che il contenuto di solforosa sia adeguato fino all’imbottigliamento.

Dal momento dei campionamenti in vigna necessito del controllo dei parametri standard delle uve (zuccheri, acidità totale, pH); dal momento della vinificazione fino all’imbottigliamento monitoro glucosio e fruttosio, pH, acidità totale, acido malico e lattico, acido tartarico, acidità volatile, solforosa totale e libera.

Ho scelto Smart Analysis perché nella mia area l’esecuzione delle analisi avveniva manualmente (fatte da me con i metodi tradizionali da laboratorio, quindi tendenzialmente macchinosi e che necessitavano di tempo e strumentazione), oppure consegnavo o spedivo al laboratorio più vicino con le relative spese di trasporto ed esecuzione.

Non sono più vincolato ai tempi di consegna e realizzazione analisi in un laboratorio terzo e di conseguenza riesco ad organizzare meglio il mio lavoro. Un grande vantaggio è quello di poter analizzare un singolo parametro ad un costo contenuto. Lo strumento è comodo e può essere utilizzato anche da chi non ha grande familiarità con la strumentazione tradizionale da laboratorio. Lo consiglio a piccole e medie cantine che hanno la necessità di avere analisi precise e in maniera rapida.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lo spam non ci piace, ma le novità, gli eventi e le belle storie sì.

Ho letto e accetto le Privacy

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.