domande frequenti

DISPOSITIVO & TECNOLOGIA

Qual è la tecnologia di Smart Analysis?

Smart Analysis è uno spettrofotometro a singolo raggio con ottica fissa (brevettato). Questa caratteristica permette di avere uno spettro continuo e di utilizzare tutte le lunghezze d’onda di interesse nel range alto UV-VIS, necessarie per il Controllo Qualità. Le analisi effettuate con Smart Analysis si basano su reazioni chimiche di tipo enzimatico o colorimetrico, a differenza di altre tecnologie non quantitative ma statistiche. La chimica enzimatica, per alcuni parametri (es. malico, lattico, acetico, zuccheri etc..) è tra i metodi ufficiali dell’OIV. (http://www.oiv.int/it/norme-e-documenti-tecnici/metodi-danalisi).

Cosa trovo nel BOX Smart Analysis?

Smart Analysis viene fornito assieme all’alimentatore microUSB per la ricarica del dispositivo, al portacuvette e alle pipette a volume fisso che vengono utilizzate per il prelievo del campione durante le analisi. Il tutto viene fornito in una comoda valigetta per essere trasportato con facilità assieme a tutto l’occorrente per le analisi.

Che tipo di manutenzione richiede lo strumento?

Smart Analysis è stato progettato con ottica fissa. Non avendo parti mobili al suo interno, non richiede di essere tarato o ricalibrato periodicamente come i classici spettrofotometri da banco (provvisti invece di parti mobili). Non richiede neanche particolare pulizia non venendo mai a contatto diretto con i liquidi. Inoltre, Smart Analysis è dotato di un apposito tappo per coprire, durante la fase di non utilizzo, la cella di lettura.

Carica e durata della batteria

Smart Analysis viene caricato tramite il caricabatteria in dotazione attaverso una porta microUSB, a pieno carico la batteria di Smart Analysis garantisce una durata di 7 ore circa di lavoro. Smart Analysis può essere utilizzato anche collegato all’alimentazione (caricabatteria in dotazione con lo strumento). La ricarica dello strumento richiede 5 ore circa.

Posso aggiungere parametri da analizzare?

Smart Analysis è stato progettato per essere in grado di analizzare tutte le matrici liquide per le quali i kit di analisi rientrano nel range spettrale dello strumento (vino, birra, olio, acqua etc..). Essendo uno spettrofotometro con spettro continuo nel range alto UV-VIS è in grado di essere utilizzato con tutti i kit enzimatici e colorimetrici. L’attivazione di nuovi parametri o di nuove filiere sul dispositivo viene effettuata da remoto, via software, e non richiede la sostituzione dello strumento.

Come comunicano Smart Analysis e tablet: serve il WiFi per le analisi?

La connessione tra Smart Analysis e il tablet avviene tramite Bluetooth (BLE). Non serve avere la connessione WiFi attiva per svolgere le analisi. La connessione WiFi è necessaria solo per svolgere le seguenti attività: (i) creazione dell’account sull’APP Smart Analysis; (ii) login nell’APP Smart Analysis; (iii) upload delle analisi svolte sulla pagina personale in Cloud; (iv) condivisione delle analisi svolte; (v) invio dei dati di diagnostica al server DNAPhone.

KIT DI REAGENTI

Cosa trovo nei kit di analisi di Smart Analysis?

Nei kit di reagenti Smart Analysis si trova tutto il materiale necessario per realizzare le misure desiderate, in particolare:
20 cuvette preinfialate, che contengono reagente R1. Dispenser contagocce contenente i reagenti R2, R3 etc (se necessari), puntali usa e getta e tutti i consumabili necessari all’analisi.

Formato, conservazione e durata dei reagenti.

I kit Smart Analysis sono confezionati in formati da 20 test monouso. In generale i kit vanno conservati in ambiente refrigerato tra 2 e 8 °C per garantire le performance fino alla data indicata. I kit Smart Analysis hanno una scadenza di 12 mesi dalla data di produzione, tranne alcuni casi particolari nei quali i kit hanno scadenza inferiore.

Velocità di analisi: analisi singola vs analisi in parallelo

Il sistema Smart Analysis utilizza una reazione chimica specifica per ogni parametro, pertanto l’analisi richiede un tempo di reazione che dipende dal parametro specifico. Le analisi vengono svolte alla temperatura di 37° C (temperatura ottimale per le reazioni enzimatiche), garantita dall’ alloggiamento portacuvette termostatato che svolge quindi sia la funzione di incubatore che di lettore ottico. Smart Analysis può essere utilizzato in due diverse modalità, a seconda delle esigenze.

Analisi in serie. Utilizzato da solo, Smart Analysis permette di analizzare un solo campione alla volta. I tempi di analisi dei singoli parametri variano da 1 a 15 minuti (vedi informazioni sui kit di analisi per i dettagli).

Analisi in parallelo. Offriamo la possibilità di operare in batteria, per analizzare fino a 10 campioni contemporaneamente, dello stesso parametro. Per utilizzare la funzione di “analisi in parallelo” è necessario dotarsi di un incubatore termostatato a 10 alloggiamenti che permette di tenere alla temperatura corretta le cuvette. L’incubatore termostatato svolge la sola funzione di incubazione delle cuvette, mentre la lettura ottica viene effettuata da Smart Analysis.
L’utilizzo della funzione di “analisi in parallelo” permette un notevole risparmio di tempo. A titolo di esempio, ipotizziamo di dover analizzare 10 campioni di Glucosio-Fruttosio (vino), la cui analisi richiede 10 minuti. Effettuando l’analisi in serie, il tempo richiesto per analizzare tutti i campioni è: 10 min * 10 campioni = 100 minuti. Effettuando l’analisi in parallelo, il tempo richiesto per analizzare tutti i campioni è: 10 min.

Informazioni generali sui kit Smart Analysis

I kit di reagenti Smart Analysis sono stati formulati da DNAPhone in modo da fornire una metodica semplificata rispetto alle classiche metodiche manuali. I reagenti sono pre-infialati in cuvette monouso e associati a dispenser contagocce. Il sistema Smart Analysis elimina la necessità di utilizzare le classiche pipette da laboratorio e riducono al minimo le operazioni manuali richieste all’utente, prevengono sversamenti e contaminazioni che porterebbero a spreco di materiale.
Inoltre, il sistema Smart Analysis elimina la necessità dell’impiego di calibranti in fase di analisi; tutti i kit Smart Analysis sono pre-calibrati in fase di produzione (lotto per lotto). L’unica operazione da eseguire sarà l’analisi dei propri campioni.

Preparazione del campione

Come per ogni analisi di tipo fotometrico, il campione da analizzare deve essere privo di elementi che possano interferire con la lettura (bolle d’aria, particolato, particelle in sospensione, etc…). Campioni di vino gasati devono essere degasati agitando manualmente il campione o utilizzando strumenti appositi (sonicatore) prima di essere analizzati.
I campioni di mosto (particolarmente ricco in pectine) o vino torbido devono essere filtrati o centrifugati. I campioni di vino fermo non torbidi, invece, possono essere analizzati al loro stato naturale.

Con il sistema Smart Analysis non è necessario decolorare i campioni di vino rosso perché Smart Analysis acquisisce il riferimento per la misura del parametro con il campione di vino all’interno della cuvetta. Il volume di campione utilizzato con i kit Smart Analysis è piccolo rispetto al volume dei reagenti, l’effetto di eventuali interferenti è trascurabile.
Per campioni i cui valori escono dal range di lettura dei kit Smart Analysis, è possibile effettuare l’analisi utilizzando il campione diluito. La diluizione può essere effettuata con metodiche classiche (in acqua distillata) o utilizzando l’apposito kit (anti) diluizione di Smart Analysis.

Prestazioni analitiche

Tutti i test hanno ripetibilità medie con coefficiente di variazione (CV) tra 2% e 5% (ottenuti mediante 10 ripetizioni su tre livelli di concentrazione).

Come controllate i kit di analisi per garantire affidabilità e alta qualità?

Tutti i lotti di kit prodotti per il sistema Smart Analysis vengono controllati con calibranti puri e con matrici certificate e/o vini impiegati nei circuiti di ring test dai laboratori. Inoltre, vengono effettuati a campione controlli mediante analisi comparative con laboratori accreditati, dipartimenti universitari con cui collaboriamo e partner singoli costituiti da professionisti del settore, da noi selezionati per avere dotazioni di laboratorio e competenze di alto profilo.

Come posso essere sicuro di effettuare bene l’analisi?

DNAPhone fornisce materiale certificato (standard puri o in matrice) a valore noto per ognuno dei parametri a listino. Gli standard possono essere utilizzati per autocontrollo, per verificare il corretto svolgimento della procedura di analisi.

SOFTWARE APP E CLOUD

Principio di funzionamento: creazione account e analisi

L’utente scarica il software APP Smart Analysis sul suo dispositivo mobile e, dopo aver creato il proprio account seguendo la procedura guidata, lo associa al dispositivo. Per realizzare un’analisi l’utente deve inquadrare con la fotocamera del tablet il codice QR stampato su ciascun kit e avvia l’analisi. A questo punto il sistema viene calibrato e l’utente deve seguire la procedura guidata dell’APP, fino alla fine dell’analisi. Al termine dell’analisi l’utente salva i dati localmente e sul proprio cloud.

Come vengono salvati i dati? archivio APP e gestionale in cloud

La piattaforma Smart Analysis utilizza un sistema di archiviazione e gestione dei dati delle analisi innovativo per il settore. Tutti i dati delle analisi vengono salvati automaticamente nell’archivio interno dell’APP. I dati di ogni sessione sono accessibili dalla sezione “archivio” dell’APP (pulsante verde della schermata principale dell’APP). Il cloud è accessibile anche dalla pagina “cloud.dnaphone.it”, utilizzando le stesse credenziali che si usano per accedere all’APP. Da qui, è possibile condividere (via mail, whatsAPP o altro), cancellare o caricare i dati delle analisi sulla propria pagina personale del gestionale in Cloud di DNAPhone.

Il gestionale in cloud consente il controllo e la gestione dei risultati delle analisi ovunque, in qualsiasi momento e da ogni piattaforma (PC, Tablet, Smartphone etc…). Oltre ad archiviare i dati, il cloud offre ulteriori servizi tra i quali: la possibilità di aggiungere informazioni legate all’analisi specifica e la possibilità di graficare l’andamento dei parametri di interesse per uno specifico campione. L’utente può così monitorare in qualsiasi momento l’intera storia analitica relativa alla qualità del proprio prodotto.

Quanto sono sicuri i miei dati?

Il sistema Cloud implementato da DNAPhone ha lo stesso grado di sicurezza e protezione dati utilizzato nei sistemi informatici bancari.

Per altri contenuti visita la pagina APPROFONDIMENTI

Se hai altre domande puoi scriverci a commerciale@dnaphone.it

Se sei già un cliente Smart Analysis puoi trovare ulteriori informazioni consultando il “manuale utente” e LE “Linee Guida Utente” fornitE al momento dell’acquisto della piattaforma. Se li ha smarriti richiedili via mail.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lo spam non ci piace, ma le novità, gli eventi e le belle storie sì.

Ho letto e accetto le Privacy

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.