Siamo un’azienda con una produzione annua di circa 50.000 bottiglie. Ci occupiamo della produzione di vino nella denominazione Valli Ossolane in Alto Piemonte. Produciamo prevalentemente vino rosso a base Nebbiolo, sia giovane che invecchiato.
All’inizio del processo di produzione abbiamo la necessità di controllare la maturazione delle uve; dal momento in cui inizia la vinificazione monitoriamo i parametri principali per assicurarci che l’andamento fermentativo sia ottimale. Nel processo di maturazione dei vini mi assicuro che le trasformazioni ad opera dei batteri lattici avvengano senza interruzioni e che l’invecchiamento in legno non dia problemi a livello gusto-olfattivo e che il contenuto di solforosa sia adeguato fino all’imbottigliamento.
Dal momento dei campionamenti in vigna necessito del controllo dei parametri standard delle uve (zuccheri, acidità totale, pH); dal momento della vinificazione fino all’imbottigliamento monitoro glucosio e fruttosio, pH, acidità totale, acido malico e lattico, acido tartarico, acidità volatile, solforosa totale e libera.
Ho scelto Smart Analysis perché nella mia area l’esecuzione delle analisi avveniva manualmente (fatte da me con i metodi tradizionali da laboratorio, quindi tendenzialmente macchinosi e che necessitavano di tempo e strumentazione), oppure consegnavo o spedivo al laboratorio più vicino con le relative spese di trasporto ed esecuzione.
Non sono più vincolato ai tempi di consegna e realizzazione analisi in un laboratorio terzo e di conseguenza riesco ad organizzare meglio il mio lavoro. Un grande vantaggio è quello di poter analizzare un singolo parametro ad un costo contenuto. Lo strumento è comodo e può essere utilizzato anche da chi non ha grande familiarità con la strumentazione tradizionale da laboratorio. Lo consiglio a piccole e medie cantine che hanno la necessità di avere analisi precise e in maniera rapida.