Analisi accurata della Solforosa in cantina: guida pratica per aziende di piccole e medie dimensioni

Compila il forme e scarica l’articolo completo

    Pro e contro delle principali soluzioni ad uso interno presenti sul mercato

    L’obiettivo principale di questo articolo è di essere a supporto di produttori e consulenti di piccole e medie aziende vitivinicole che cercano un metodo per la determinazione dell’anidride solforosa pratico, preciso ed affidabile con lo scopo di effettuare il controllo dei propri vini in autonomia e direttamente in cantina.

    L’analisi dell’anidride solforosa è una di quelle analisi fondamentali. Allo stesso tempo, è anche una delle analisi che più di altre genera confusione nell’interpretazione dei risultati e mostra differenze che a volte sembrano inspiegabili, quando l’analisi viene effettuata sullo stesso vino ma con metodi diversi o in laboratori diversi.

    In questo nuovo documentoanalizziamo i principali metodi di determinazione di questa importante molecola enologica, fornendo un confronto (completo di pro e contro) tra i metodi di analisi ufficiali OIV (distillazione e titolazione iodometrica) e tutte le tipologie di strumenti, tradizionali ed innovativi, presenti attualmente sul mercato che ti permettono di fare queste analisi in autonomia direttamente in cantina.

    Il nostro scopo è, in primis, quello di metterci nei panni di chi ha la responsabilità del controllo qualità in cantine di piccole-medie dimensioni, che cerca soluzioni agevoli ma affidabili per migliorare la qualità del lavoro e quella della propria produzione.

    Prova tu stesso la praticità di utilizzo dell’app Smart Analysis.

    Compila il form e ricevi l’articolo completo!

      Privacy Preferences
      When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.