COMPILA IL FORM PER ottenere IL LINK AL VIDEO DELLE NUOVE FUNZIONI DELL’APP SMΔRT ANALYSIS COLORE
Da tempo, SMΔRT ANALYSIS è il partner affidabile di cantine e laboratori, fornendo analisi del colore con il metodo CIELab, aderenti alla metodica OIV. Abbiamo reso l’analisi CIELab semplice e veloce, ma oggi vogliamo condividere con voi un passo ulteriore nell’innovazione.
Guarda il video qui sotto per osservare SMΔRT ANALYSIS in azione durante l’analisi del colore e scoprire la facilità d’uso del nostro sistema. Tutto questo è ciò che era disponibile fino a questo momento…
…Da oggi, SMΔRT ANALYSIS integra nuove funzioni progettate per aumentare la libertà di elaborazione e semplificare l’interpretazione dei risultati!
Lo potrai fare:
Via APP. Abbiamo aggiornato e potenziato l’APP SMΔRT ANALYSIS colore, rendendola ancora più duttile e ricca di funzionalità. L’analisi del colore non è mai stata così accessibile e completa.
Via PC. A breve sarà disponibile la versione da PC, progettata per offrire una maggiore flessibilità e libertà nella rappresentazione dei dati. Potrete osservare dinamiche specifiche che altrimenti sarebbero difficili da interpretare in altro modo.
COMPILA IL FORM PER ottenere IL LINK AL VIDEO DELLE NUOVE FUNZIONI DELL’APP SMΔRT ANALYSIS COLORE
Continua a leggere se non conosci ancora il metodo CIELab e scopri le testimonianze degli utenti di SMΔRT ANALYSIS. Scopri cosa rende la nostra tecnologia così rivoluzionaria!
Nel 2006 l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) ha sostituito e declassato il metodo “classico” basato sulla misura dell’assorbanza a tre lunghezze d’onda con il metodo CIELab, che è diventato quindi il metodo di riferimento (di TIPO 1) per l’analisi del colore del vino.
METODO CLASSICO
⇒ utilizza 3 lunghezze d’onda 420-520-620 nm.
Non è la reale misura del colore ma un metodo approssimato per avere indicazioni di intensità e tono.
Anche se incompleto, questo metodo è stato utilizzato (e tutt’ora si utilizza) come misura del colore sia per la semplicità del metodo e interpretazione del dato, sia per un limite tecnologico degli strumenti maggiormente utilizzati.
Coefficienti del metodo classico:
METODO CIELAB
⇒ utilizza 80 lunghezze d’onda tra i 380 e 780 nm.
È la rappresentazione del colore più vicina alla percezione umana.
Utilizzando specifici algoritmi che simulano il comportamento dell’occhio umano, le 80 lunghezze d’onda vengono trasformate in tre coefficienti C, H e L che rappresentano in modo univoco e oggettivo le caratteristiche cromatiche di ogni campione di vino.
Coefficienti del metodo CIELab:
Smart Analysis è uno strumento che mi è piaciuto subito per la semplicità nell’uso. La preparazione del campione e l’utilizzo dei kit è molto semplificato. Mi ha entusiasmato vedere sul tablet i risultati dell’intensità colorante, la tonalità, ecc… Lo strumento offre la possibilità di creare direttamente i grafici, la trovo una cosa eccezionale.
Nell’analizzare il colore dei vini rosati abbiamo iniziato con il metodo classico, ma non era esaustivo, i valori non erano paragonabili all’aspetto visivo. Siamo passati a Smart Analysis perchè fa la misura del colore usando le coordinate polari. Una volta prese le misure, un complesso algoritmo restituisce graficamente i valori. É uno strumento che mi ha appassinato ed incuriosito.
COMPILA IL FORM PER ottenere IL LINK AL VIDEO DELLE NUOVE FUNZIONI DELL’APP SMΔRT ANALYSIS COLORE