Controllo qualità
in cantina

Guida pratica per piccole/medie aziende di successo

benvenuto

Caro produttore,  benvenuto!

Io sono Alessandro e nel libro “Controllo di qualità in cantina” ti spiego passo passo cosa devi fare per avere successo nella tua attività di analisi e di gestione della qualità del tuo vino.

Il libro che ti presento è una pratica guida per orientarsi nel variegato mondo delle analisi enologiche, con un occhio di riguardo alle piccole e medie aziende vitivinicole.

  • Come posso effettuare facilmente una serie di analisi precise ed accurate in tempi utili, quando ne ho realmente bisogno?
  • Quali strumenti possono essere più adatti alla mia cantina, se voglio svolgere alcune analisi di controllo internamente?
  • Quale metodo di analisi devo chiedere al laboratorio esterno che mi fa le analisi, e in che modo va letto e interpretato il risultato?
  • Come confronto in maniera corretta i risultati delle mie analisi quando voglio fare delle comparative con il laboratorio di riferimento?

Perplessità che molti viticoltori ed enologi consulenti hanno sollevato nell’effettuare dei controlli chimici nelle differenti fasi di vinificazione, direttamente in cantina. Queste ed altre domande trovano risposta nel libro, nato da una raccolta di informazioni ottenute negli anni grazie all’interazione e alla collaborazione con diverse realtà accademiche, organismi regolatori e naturalmente aziende vitivinicole e professionisti del settore (insomma, arrivano dai massimi esperti del comparto vitivinicolo).

Il libro contiene numerosi casi studio ed esperienze dirette di enologi e viticoltori, gli argomenti trattati ti permetteranno di:

  • conoscere le differenze tra metodi ufficiali di riferimento, metodi ufficiali ausiliari e metodi alternativi;
  • scegliere in modo consapevole il metodo di analisi più adatto alle tue esigenze quando richiedi le analisi ai laboratori esterni;
    comprendere ed interpretare nel modo corretto i risultati delle analisi;
  • renderti conto se il risultato delle analisi è corretto oppure no;
  • conoscere le caratteristiche non solo funzionali, ma sopratutto di gestione e di manutenzione degli strumenti disponibili sul mercato se decidi di svolgere parte delle analisi all’interno della tua cantina;
    scegliere in modo consapevole la soluzione più adatta alla tua dimensione, alla tua “preparazione” e alle tue necessità.

Tutte quelle informazioni che è difficile trovare in giro, soprattutto raccolte in un unico documento.

Questa è la seconda riedizione del libro, perchè sin dalla prima uscita ha riscosso un notevole successo, diventando anche un supporto didattico nella Scuola Enologica “Cerletti” di Conegliano.

Cosa dice il dott. Renato Gava – Docente e Responsabile del laboratorio di chimica della Scuola:

Dopo averlo utilizzato al corso di Specializzazione in Enotecnico presso la Scuola Enologica di Conegliano, posso affermare che il manuale Controllo di qualità del vino di Smart Analysis è una fonte semplice ed esauriente delle informazioni necessarie per l’analista di cantina e di un laboratorio eno-chimico, al fine di scegliere le giuste metodiche e i più adatti strumenti, con l’obiettivo di ottenere risultati accurati e precisi. Lo consiglio a tutti gli operatori del settore e come sussidio didattico per le scuole agrarie ed in particolare quelle enologiche.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.