Misura del colore del vino con Cielab

 COMPILA IL FORM PER ottenere maggiori informazioni

    Il colore del vino in modo preciso ed accurato con il metodo di riferimento CIELab

    Nel 2006 l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) ha sostituito e declassato il metodo “classico” basato sulla misura dell’assorbanza a tre lunghezze d’onda con il metodo CIELab, che è diventato quindi il metodo di riferimento (di TIPO 1) per l’analisi del colore del vino.

    Perché?
    Metodo classico vs. metodo CIELab

    METODO CLASSICO

    utilizza 3 lunghezze d’onda 420-520-620 nm.

    Non è la reale misura del colore ma un metodo approssimato per avere indicazioni di intensità e tono.

    Anche se incompleto, questo metodo è stato utilizzato (e tutt’ora si utilizza) come misura del colore sia per la semplicità del metodo e interpretazione del dato, sia per un limite tecnologico degli strumenti maggiormente utilizzati.

    Coefficienti del metodo classico:

     

        •  Intensità = A420 + A520 + A620
        • Tono = A420 / A520

    METODO CIELAB

     utilizza 80 lunghezze d’onda tra i 380 e 780 nm.

    È la rappresentazione del colore più vicina alla percezione umana.

    Utilizzando specifici algoritmi che simulano il comportamento dell’occhio umano, le 80 lunghezze d’onda vengono trasformate in tre coefficienti C, H e L che rappresentano in modo univoco e oggettivo le caratteristiche cromatiche di ogni campione di vino.

    Coefficienti del metodo CIELab:

        • a = rosso/verde, b = giallo/blu
        • Chroma = (a2 + b2)1/2
        • Heu = arctan(b/a)
        • L = degree of lightness

    Da tempo, DNAPhone è il partner affidabile di cantine e laboratori, fornendo analisi del colore con il metodo CIELab, aderente alla metodica di riferimento OIV (OIV-MA-AS2-11).

    Abbiamo reso l’analisi CIELab semplice e veloce. Offriamo due opzioni per eseguirla in base alle tue esigenze.

    LA PIATTAFORMA COMPLETA SMΔRT ANALYSIS

    SMΔRT ANALYSIS è il sistema completo di spettrofotometro + software che consente di eseguire le analisi colore direttamente sui campioni di vino in modo rapido ed accurato. 

    Il software APP è configurato secondo la metodica OIV e offre un’interfaccia che consente con un solo clic di eseguire automaticamente calcoli per ottenere le coordinate CIELab, rappresentare graficamente campioni, calcolare automaticamente le differenze colore ΔE, nonché salvare, condividere ed esportare risultati numerici e grafici in formato digitale. 

    IL SOFTWARE COLORLAB

    ColorLab è il software per l’analisi avanzata del colore compatibile con qualsiasi spettrofotometro tradizionale da laboratorio ed utilizzabile da computer fisso PC o MAC, o da qualsiasi altra piattaforma portatile. 

    Con ColorLab, puoi importare file excel o csv degli spettri di assorbanza, calcolare automaticamente i parametri CIELab, creare grafici personalizzabili 2D e 3D, e valutare l’evoluzione del colore in base al tempo e alle caratteristiche del prodotto.

    Offriamo la possibilità di sperimentare gratuitamente COLORLAB per 14 giorni

    COMPILA IL FORM PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI

      FOSS ITALIA Srl ha scelto la piattaforma di DNAPhone per la sinergia con le nostre soluzioni d’analisi. SMΔRT ANALYSIS ci permette di profporre ai clienti non solo la misura del colore a 420 nm, 520 nm e 620 nm con IC e Tonalità, ma soprattutto quella CIELab. È una soluzione brevettata che completa il quadro delle analisi che ci vengono richieste dal mercato.

      FOSS ITALIA

      PARTNER DI DNAPhone dal 2023

      Smart Analysis è uno strumento che mi è piaciuto subito per la semplicità nell’uso. La preparazione del campione e l’utilizzo dei kit è molto semplificato. Mi ha entusiasmato vedere sul tablet i risultati dell’intensità colorante, la tonalità, ecc… Lo strumento offre la possibilità di creare direttamente i grafici, la trovo una cosa eccezionale.

      LUIGI COSTANTINI

      CONSULENTE, PRESIDENTE ASSOENOLOGI MARCHE

      Nell’analizzare il colore dei vini rosati abbiamo iniziato con il metodo classico, ma non era esaustivo, i valori non erano paragonabili all’aspetto visivo. Siamo passati a Smart Analysis perchè fa la misura del colore usando le coordinate polari. Una volta prese le misure, un complesso algoritmo restituisce graficamente i valori. É uno strumento che mi ha appassinato ed incuriosito. 

      celestino poser

      Presidente Assoenologi Sezione Veneto Centro Orientale direttore Laboratorio Enochimico Ex Allievi Scuola Enologica Conegliano

      COMPILA IL FORM PER OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI

        Privacy Preferences
        When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.