colorlab il software universale per l'analisi colore

Compila il form per ottenere la tua demo gratuita / maggiori informazioni

    Analisi colore con il metodo CIELab

    Da tempo, DNAPhone è il partner affidabile di cantine e laboratori, fornendo analisi del colore con il metodo CIELab, aderenti alla metodica OIV. Abbiamo reso l’analisi CIELab semplice e veloce, ma oggi vogliamo condividere con voi un passo ulteriore nell’innovazione.

     

    il software colorlab

    ColorLab è la Web APP utilizzabile da computer fisso PC o MAC o da qualsiasi altra piattaforma potatile (tablet), compatibile con qualsiasi spettrofotometro tradizionale da laboratorio che permette l’analisi avanzata del colore. Guarda il video

    Con ColorLab potrai:

    • importare file excel o csv degli spettri di assorbanza misurati con qualsiasi spettrofotometro;
    • calcolare automaticamente i parametri CIELab secondo la filiera scelta ed in accordo con la metodica di riferimento;
    • creare diverse tipologie di grafici 2D e 3D personalizzabili per facilitare l’interpretazione dei dati; 
    • valutare l’evoluzione del colore in ogni sua componente, in funzione del tempo e secondo determinate caratteristiche di prodotto e processo. 
    Grazie ai feedback e richieste dei nostri clienti, il software ColorLab è in costante evoluzione per offrire una soluzione sempre aggiornata e adatta a ogni necessità.
     
    Offriamo la possibilità di sperimentare gratuitamente il nostro software per 14 giorni. 
     

     COMPILA IL FORM PER ottenere più informazioni

      TITOLO: 

      Non hai uno spettrofotometro nel tuo laboratorio? Ti offriamo la possibilità di combinare il Software ColorLab con lo Spettrofotometro SMΔRT ANALYSIS.

      Più piccolo:
      la piattaforma SMΔRT ANALYSIS

      Per i clienti che non possiedono già uno spettrofotometro, forniamo un sistema di analisi completo di Spettrofotometro portatile (brevettato), gestito tramite un’APP specifica per l’analisi del colore del vino. Tutte le analisi del colore svolte con la piattaforma SMΔRT ANALYSIS vengono caricate automaticamente in ColorLab, per poter essere elaborati comodamente.

      Continua a leggere se non conosci ancora il metodo CIELab e scopri le testimonianze degli utenti di SMΔRT ANALYSIS. Scopri cosa rende la nostra tecnologia così rivoluzionaria!

      Il colore del vino in modo preciso ed accurato con il metodo di riferimento CIELab

      Nel 2006 l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) ha sostituito e declassato il metodo “classico” basato sulla misura dell’assorbanza a tre lunghezze d’onda con il metodo CIELab, che è diventato quindi il metodo di riferimento (di TIPO 1) per l’analisi del colore del vino.

      Perché?
      Metodo classico vs. metodo CIELab

      METODO CLASSICO

      utilizza 3 lunghezze d’onda 420-520-620 nm.

      Non è la reale misura del colore ma un metodo approssimato per avere indicazioni di intensità e tono.

      Anche se incompleto, questo metodo è stato utilizzato (e tutt’ora si utilizza) come misura del colore sia per la semplicità del metodo e interpretazione del dato, sia per un limite tecnologico degli strumenti maggiormente utilizzati.

      Coefficienti del metodo classico:

       

          •  Intensità = A420 + A520 + A620
          • Tono = A420 / A520

      METODO CIELAB

       utilizza 80 lunghezze d’onda tra i 380 e 780 nm.

      È la rappresentazione del colore più vicina alla percezione umana.

      Utilizzando specifici algoritmi che simulano il comportamento dell’occhio umano, le 80 lunghezze d’onda vengono trasformate in tre coefficienti C, H e L che rappresentano in modo univoco e oggettivo le caratteristiche cromatiche di ogni campione di vino.

      Coefficienti del metodo CIELab:

          • a = rosso/verde, b = giallo/blu
          • Chroma = (a2 + b2)1/2
          • Heu = arctan(b/a)
          • L = degree of lightness

      FOSS ITALIA Srl ha scelto la piattaforma di DNAPhone per la sinergia con le nostre soluzioni d’analisi. SMΔRT ANALYSIS ci permette di profporre ai clienti non solo la misura del colore a 420 nm, 520 nm e 620 nm con IC e Tonalità, ma soprattutto quella CIELab. È una soluzione brevettata che completa il quadro delle analisi che ci vengono richieste dal mercato.

      FOSS ITALIA

      PARTNER DI DNAPhone dal 2023

      Smart Analysis è uno strumento che mi è piaciuto subito per la semplicità nell’uso. La preparazione del campione e l’utilizzo dei kit è molto semplificato. Mi ha entusiasmato vedere sul tablet i risultati dell’intensità colorante, la tonalità, ecc… Lo strumento offre la possibilità di creare direttamente i grafici, la trovo una cosa eccezionale.

      LUIGI COSTANTINI

      CONSULENTE, PRESIDENTE ASSOENOLOGI MARCHE

      Nell’analizzare il colore dei vini rosati abbiamo iniziato con il metodo classico, ma non era esaustivo, i valori non erano paragonabili all’aspetto visivo. Siamo passati a Smart Analysis perchè fa la misura del colore usando le coordinate polari. Una volta prese le misure, un complesso algoritmo restituisce graficamente i valori. É uno strumento che mi ha appassinato ed incuriosito. 

      celestino poser

      Presidente Assoenologi Sezione Veneto Centro Orientale direttore Laboratorio Enochimico Ex Allievi Scuola Enologica Conegliano

       COMPILA IL FORM PER ottenere maggiori informazioni

        Privacy Preferences
        When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.